• alt text
  • alt text
  • alt text
  • alt text


territorio:

La fascia costiera interessata si affaccia sul mare Mediterraneo. In questa Area la pesca accompagna da secoli la vita degli uomini e di intere comunità. Essa rappresenta un’attività che ha legato, attraverso la storia, identità culturali di popolazioni fra di loro differenti.

L'area coinvolge 4 comuni:

Comune di Vittoria
Comune di Acate
Comune di Santa Croce Camerina
Comune di Scicli

Appartenete al Comune di Vittoria è la frazione marittima di Scoglitti. Tale centro balneare si fa notare per la presenza di un'ampia spiaggia che prevede anche la presenza della foce del fiume Ippari e sapientemente valorizzata durante il periodo estivo con varie attività sportive e per la presenza di un porticciolo. Tale borgo trae le sue risorse dal turismo tipicamente vacanziero ed estivo e sfruttando le risorse del mare. Qui la pesca è ancora una grossa attività e periodicamente si effettua anche un pittoresco mercato del pesce. Tale prodotto marino costituisce anche una nota caratteristica turistica della località visto che Scoglitti prevede numerosi centri della ristorazione dove il pesce fresco è la pietanza più importante.

Delle varie frazioni marittime appartenenti al Comune di Scicli, la prima che va ricordata è quella di Donnalucata. La frazione ha sempre goduto di una certa importanza storica grazie alla sua costa ed è stata sempre un importante centro di rifornimento per la vicina Scicli. Una seconda frazione marittima di Scicli è Sampieri, che in passato era un tipico borgo dei pescatori, la cui bellezza è data soprattutto dalla spiaggia, e dai ruderi dell'antico stabilimento industriale "Fornace Penna" oramai in disuso. La frazione si popola soprattutto a partire dai primi caldi primaverili, e nella stagione turistica. Altro centro balneare situato in prossimità di Scicli è Cava D'Aliga, maggiormente frequentato dagli amanti degli scogli. Tra le varie frazioni marine di Scicli questa è senza ombra di dubbio quella di più recente costituzione, ma sicuramente la sua relativamente recente nascita non è un elemento penalizzante data la sua bellezza.

Altro borgo marino, appartenete al Comune di Acate, è Macconi le cui spiagge sono caratterizzate soprattutto dalla presenza di alte e maestose dune e dalle distese ampie di sabbia davvero molto fine.

Appartenenti al Comune di Santa Croce Camerina sono le frazioni balneari di Casuzze, Caucana e Punta Secca, le cui caratterizzazioni ambientali e storico-culturali rappresentano un continuum variegato di risorse diffuse su tutto il litorale della Sicilia Sud-orientale. In questa fascia costiera, nota anche grazie alla fiction televisiva “Montalbano”, nonostante la tumultuosa e spesso dissennata espansione edilizia, molti borghi conservano ancora intatto il fascino legato alla loro natura di villaggi di pescatori.